none

DNA espanso, primo passo verso vita artificiale?

Area dedicata a tutto ciò che riguarda la nostra salute e la medicina.

DNA espanso, primo passo verso vita artificiale?

Messaggioda Mancio » gio 8 mag 2014, 12:17

Leggevo oggi sul Corriere questa notizia, tra l'altro nelle prime pagine:

http://www.corriere.it/salute/14_maggio_07/verso-vita-artificiale-creato-primo-batterio-dna-espanso-1a51e1ae-d5f8-11e3-8f76-ff90528c627d.shtml

Gli scienziati sono riusciti ad aggiungere 2 basi azotate alle 4 già esistenti (A-T-C-G) e a sviluppare il primo batterio con DNA espanso. :o
Oltre alle coppie A-T e C-G, sono riusciti a far replicare con successo una nuova coppia, chiamata per convenzione X-Y.

Da quel poco che ne so, è un passo enorme. Il DNA come sappiamo è il "codice sorgente" della vita...
Cosa ne pensate? Sarebbe giusto, entro certi limiti? Che effetti avrebbe in futuro?

Nell'articolo cartaceo, qualcuno diceva che "i nostri nipoti potrebbero avere degli animali domestici mai visti prima". Faccio una gran fatica ad immaginarlo.
Io non la vedo male, pur restando entro certi limiti... purché non venga manipolata la nostra umanità...
Immagine
Immagine
Immagine
Mancio
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Riddles giocati: CrYpToEnigmi.net

Re: DNA espanso, primo passo verso vita artificiale?

Messaggioda violet09 » gio 8 mag 2014, 15:33

Pazzesco!!!! :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :ansia: :ansia: :ansia:

Ci sostituiremo a Dio???? Chissà cosa combineremo!!! :ansia: :ansia: :ansia:
Immagine
violet09
Rompina
Rompina

Riddles giocati: CrYpTo

Messaggioda Mancio » gio 8 mag 2014, 17:55

Auguriamoci che questo "dna espanso" sia utilizzato per sconfiggere malattie o correggere difetti genetici... e che non accada il contrario... che da un minimo errore possiamo creare virus e batteri impossibili da debellare !
Immagine
Immagine
Immagine
Mancio
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Jacap » gio 8 mag 2014, 18:26

Ho spostato nella sezione "Medicina" questo topic perchè mi sembra quella più adatta. :)

Anche io quando ho saputo ieri della notizia al TG non volevo crederci... :shock: Mi sembra un passo avanti enorme, dalle implicazioni teoriche e pratiche pazzesche. Da quanto ho capito, i ricercatori che hanno compiuto questo esperimento sono riusciti a dimostrare alla comunità scientifica che la vita può essere creata anche artificialmente... Se tutto ciò fosse confermato dai necessari test di laboratorio che seguiranno questo annuncio (ricordate dei neutrini del Cern che sembravano essere più veloci della luce? La notizia fu poi smentita in seguito ;) ) allora saremo di fronte ad un nuovo ed importante step evolutivo della specie umana, senza precedenti.

Sarà interessante secondo me vedere che tipo di implicazioni potrà avere questa scoperta a livello teologico ed epistemiologico, oltre che etico, come avete fatto notare anche voi. L'uomo sarà potenzialmente in grado di "sostituirsi" a Dio nel creare nuove forme di vita? E se la stessa razza umana fosse frutto di un identico "esperimento" condotto in passato da una civiltà aliena più evoluta?

Se va come penso, i registi di film di fantascienza avranno a breve molto più materiale su cui speculare per costruire i prossimi film :eheheh:
CrYpTo: il più difficile enigma online.
Più di 10000 Decrypters sono già all'opera, tu cosa aspetti ad entrare in squadra? Gioca ora, è gratis!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Condividi CrYpTo, fallo conoscere ai tuoi amici!

Immagine
Jacap
Amministratore
Amministratore

Riddles giocati: CrYpToEnigmi.netLivello ZeroL'Enigmista

Messaggioda Mancio » mar 13 mag 2014, 21:55

Jacap ha scritto:E se la stessa razza umana fosse frutto di un identico "esperimento" condotto in passato da una civiltà aliena più evoluta?

E' interessante sì, anche perché... noi siamo incredibilmente complessi, si fa fatica a pensare che siamo così per caso. :sisi:

E il confine tra scienza e fede diventa sempre più sottile...

Spero solo che non si vengano a creare mostri, o come dicevo prima, nuove specie ostili!!
Immagine
Immagine
Immagine
Mancio
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a Medicina e salute